Uomo, Persona. Caratteristiche filosofico-antropologiche - Pietro Salvucci - Collana del Centro Studi Mario Equicola (Serie filosofica, 5)
di Pietro Salvucci
- Anno Edizione:
- 2024
- Argomento:
- Filosofia ed Etica
- ISBN:
- 979-1281-4273-38-9
Descrizione:
Quadrilogia Filosofica
di Pietro Salvucci
1. P. Salvucci, Come si diventa ciò che si è, Roma 2020.
2. P. Salvucci, Quando la ragione pensa l’irrazionale, Roma 2021.
3. P. Salvucci, Filosofia interessante, coinvolgente, suggestiva, Roma 2022.
4. P. Salvucci, Capire il nostro tempo. Filosofie contemporanee, Roma 2023.
In 8°, bross. edit., 126 pp., su carta avoriata
L’autore, d’accordo con Jean Paul Sartre, è convinto che l’uomo non abbia un’essenza, ma un’esistenza: si forma lungo l’arco della sua vita. Dal punto di vista fenomenologico, descrittivo, come appare l’uomo, Pietro Salvucci individua venti caratteristiche antropologico-filosofiche tra le quali: la conoscenza, il linguaggio, l’ironia, l’utopia, l’abbigliamento, l’antropomorfismo. Individuazione di ulteriori caratteristiche potrebbe diluire più che rafforzare l’aspetto umano. Con questo nuovo lavoro l’autore offre un ulteriore strumento di lettura per far accostare alla filosofia contemporanea anche i lettori meno edotti sulla materia e aggiunge alla sua quadrilogia filosofica il percorso che porta alla conoscenza dell’uomo e della donna come persone pensanti.
Pietro Salvucci, laureato in medicina e chirurgia, specializzato in geriatria e gerontologia, ha svolto per numerosi anni il lavoro di Medico di base. Appassionato di filosofia, in particolare di filosofia contemporanea, si sente vicino al “pensiero debole” di Gianni Vattimo e all’ermeneutica dell’interpretazione: non ci sono fatti ma solo interpretazione di fatti. Nella sua provincia di Frosinone, da tempo, è il protagonista dei “Caffè filosofici” ed è autore di numerosi e apprezzati saggi filosofici, pubblicati con l’intento di diffondere e far capire la filosofia contemporanea.